«Addo' ite?» / «Ahh... così... sanza meta...» /
«Venimo?» / «No, no... ite anco voi sanza meta, ma da un'altra parte...»
--Brancaleone e un penitente, in “L'Armata Brancaleone”
Guide e manuali
In questa pagina sono presenti alcune guide e manuali di informatica che ho scritto per aiutare amici, colleghi e studenti alle prime armi con alcuni strumenti utili. Sono guide introduttive, senza la pretesa di essere dei testi di riferimento completi, ma proprio per questo credo che possano essere il punto di approdo e di inizio dell'esplorazione di argomenti interessanti. Ogni osservazione e commento sono sicuramente i benvenuti. Buona lettura.
- UNIX: introduzione elementare
- Una guida introduttiva all'organizzazione e ai comandi della shell dei sistemi operativi UNIX. È utile per chi sia avvicina per la prima volta ai sistemi operativi UNIX, come Linux, Mac OS X, Free BSD, Sun Solaris, ed altri ancora. La guida è disponibile anche come documento PDF.
- Introduzione al linguaggio Perl
- Un manuale introduttivo al linguaggio di programmazione Perl (Practical Extraction and Report Language), un potentissimo linguaggio di scripting disponibile su tutte le piattaforme UNIX, in ambiente Windows e su altri sistemi operativi. Il manuale è disponibile anche come documento PDF.
- Programmazione della shell Bash
- Un breve manuale sulla programmazione di script con il linguaggio Bash, la shell più diffusa in ambiente UNIX/Linux. Il documento è disponibile anche in formato PDF e come eBook Kindle.
- Grafi e ottimizzazione combinatoria con Mathematica
- Una breve guida all'utilizzo del software Mathematica e del package Combinatorica per lo studio di problemi di ottimizzazione combinatoria e di teoria dei grafi. Il documento è in formato PDF.
- Breve introduzione al linguaggio Python
- Una breve guida introduttiva al linguaggio di programmazione Python.
- Algoritmi su grafi in linguaggio Python
- Una breve guida sull'uso della libreria pythonds per l'uso di strutture dati e metodi che semplificano e rendono molto agevole la codifica di algoritmi su grafi in linguaggio Python.